CERTIFICAZIONI

Certificazioni e accreditamento

ACCREDITAMENTO ACCREDIA UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

Il laboratorio QU.A.S.A.R. s.r.l. è accreditato dal 2006 da ACCREDIA per la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura

ACCREDIAl'Ente Italiano di Accreditamento – è l’Ente Nazionale per l’accreditamento dei Laboratori di prova e degli Organismi di certificazione e ispezione. È l’unico Ente nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT come Associazione senza scopo di lucro. Con ACCREDIA l'Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicabile per l'accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE. ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni.

ACCREDIA accerta e vigila sui requisiti tecnici ed organizzativi dei laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l’affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l’uso di strumentazioni adeguate, la competenza del personale, l’imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso dal laboratorio, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dalle prescrizioni di ACCREDIA. Secondo questi requisiti i Laboratori devono possedere una Direzione e personale addetto di adeguata esperienza e competenza, utilizzare apparecchiature tarate, impianti ed ambienti idonei per l’effettuazione delle prove previste; adottare metodi e procedure di prova adeguati. Inoltre la Direzione del Laboratorio deve salvaguardare la qualità del lavoro, assicurare che le apparecchiature siano tarate, identificate ed impiegate nel modo corretto; che i campioni da provare siano adeguatamente catalogati ed immagazzinati, che i risultati siano registrati, che i Rapporti di Prova siano redatti secondo i requisiti richiesti e che la documentazione sia conservata e rintracciabile.

Il Laboratorio QU.A.S.A.R. s.r.l. opera in conformità ai requisiti prescritti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, ed ha stipulato una convenzione con ACCREDIA – Dipartimento Laboratori di Prova (Convezione n. 0681), secondo la quale ACCREDIA concede al laboratorio l’accreditamento per le prove richieste. ACCREDIA verifica e dà assicurazione della conformità del laboratorio ai requisiti per l’accreditamento, autorizzando lo stesso Laboratorio a citare tale conformità, nei limiti consentiti dai documenti ACCREDIA applicabili, nei rapporti di prova relativi alle prove accreditate e nella propria documentazione. ACCREDIA non si assume responsabilità sui risultati delle prove. La consultazione della Convenzione stipulata tra il laboratorio QU.A.S.A.R. s.r.l. e ACCREDIA e le prescrizioni contenute nei Documenti ACCREDIA sono a disposizione del Cliente, su richiesta, presso la sede del laboratorio QU.A.S.A.R. s.r.l.. Si precisa che i Rapporti di Prova che saranno emessi con marchio ACCREDIA sono relativi alle prove accreditate e non possono implicare l’approvazione e/o la certificazione del campione/prodotto esaminato.

Il Marchio e qualunque riferimento all'accreditamento non devono essere apposti su un campione di prova o un prodotto (o parte di esso) o utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto. Il Marchio o qualunque riferimento all’accreditamento non deve essere utilizzato in modo tale da creare l'impressione che ACCREDIA accetti la responsabilità per il risultato della prova, o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare, o che ACCREDIA dia l'approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto. Il laboratorio che richiede l'accreditamento è responsabile della corretta identificazione delle prove. Il Marchio o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai Clienti dei Laboratori accreditati, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del Rapporto di Prova.

Ulteriori informazioni e l’elenco delle prove accreditate possono essere reperite sul sito www.accredia.it (inserendo il numero della Convenzione n. 0681).

CERTIFICAZIONE ISO 9001 PER I SERVIZI EROGATI TRAMITE RETE BIOLAB

Certificazione ISO 9001:2015 per “Progettazione ed erogazione di servizi scientifici, professionali e tecnici quali: consulenza, controlli e verifiche, studi e prove di laboratorio atti a verificare la sicurezza e la qualità di prodotti e processi” ottenuta da SGS Italia.Il certificato è esteso a tutti i siti operativi di Rete Biolab.

AUDITOR PER CLIENTI RETE BIOLAB

Tutta la rete ispettiva ha come standard minimo la qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità – ISO 9001:2015 e aggiornamento ISO 19011:2018.

LABORATORIO AUTORIZZATO A SVOLGERE ANALISI AI FINI DELL’AUTOCONTROLLO

Iscrizione nel registro della Regione Liguria dei laboratori che effettuano analisi per autocontrollo degli alimenti ai sensi del “pacchetto igiene” (Reg. CE 852-863), in ottemperanza all’Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano (G.U. 26-7-2004, serie generale – n. 173) e ai relativi D. G. R. emessi da ciascuna Regione.

Riferimenti di iscrizione presso Regione Liguria dei Laboratori autorizzati: D.D. 724 del 06/04/2007 e D.D. 546 del 15/03/2010.

 

Contatti